mercoledì 23 settembre 2015

Lo zenzero.


Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’Estremo Oriente, nota in tutto il Mondo come spezia e come condimento ma anche come aroma per tè e tisane. Ha molte proprietà benefiche tra cui le più importanti sono quelle dietetiche.
Lo zenzero è una radice ed è ricca di antiossidanti, ha proprietà anti infiammatorie, soprattutto per la salute dello stomaco ed il controllo dei grassi. Tutto questo senza essere pesante per la digestione, infatti lo zenzero ha solo 80 calorie per etto. Lo Zenzero è ricco di vitamine B5 e B6, potassio, calcio, manganese, ferro e magnesio: proprio perché ricco di questi minerali lo zenzero è un alimento perfetto per l’estate, per contrastare possibili cali di pressione.
Tra le più apprezzate proprietà dello zenzero ci sono proprio quelle dimagranti, la radice infatti è in grado di limitare lo stimolo della fame, attraverso la reazione termica generata dall’assunzione di cibo lo zenzero contribuisce a far raggiungere il senso di sazietà prima. È molto utilizzata nelle diete per perdere peso perché, allo stesso tempo, agisce in modo efficacie per sciogliere i grassi. Gli effetti benefici e dimagranti della radice di zenzero devono in ogni caso essere accompagnati da una corretta alimentazione e da uno stile di vita sano ed equilibrato.
Come conservarlo sbucciamo lo zenzero e mettiamo da parte tutte le bucce. Grattugiamo poi finemente le radici, separando così la parte fibrosa dalla polpa e dal succo. Avvolgere lo zenzero nella quantità di un cucchiaino in pellicola trasparente e legare in un nodo. Conservarlo in freezer fino al momento dell’uso.
Con il succo, a cui potete aggiungere qualche rametto di menta fresca, il succo di un paio di limoni e acqua preparare due bottiglie di bibite rinfrescanti contro la calura estiva.
Con le bucce si fa un ottimo deodorante per la cucina messe in un pentolino pieno d’acqua insieme ad un po’ di succo di limone. Far il tutto a bollire per una mezz’oretta.

Infine, con le parti fibrose ci si può fare un’ottima tisana rinvigorente, perfetta soprattutto nelle giornate fredde. Basta lasciare riposare i pezzi di zenzero in acqua bollente per 5 minuti, e poi filtrarli e bere il liquido,con l’aggiunta di sciroppo d’agave. E’ una buona bevanda tonificante.

Nessun commento:

Posta un commento