martedì 29 settembre 2015

In che modo utilizzare le spezie scadute.


Le spezie scadute, o che hanno perso il loro aroma e le loro proprietà, non devono essere necessariamente gettate. Se preferite non utilizzarle come condimento, potrete impiegarle per la pulizia della casa, per allontanare in modo innocuo gli insetti indesiderati o per colorare e profumare il sapone e le candele che preparerete con le vostre mani.
Ecco alcuni suggerimenti utili per evitare ogni spreco.
1) Pulizia dei tappeti
Per migliorare la pulizia e deodorare i tappeti procedete così: cospargete sulla loro superficie piccole quantità di cannella, timo, noce moscata o chiodi di garofano in polvere. Anche zenzero e rosmarino sono adatti. Lasciate agire per qualche minuto e poi sbattete il tappeto, oppure passatelo con l’aspirapolvere. Assicuratevi che le spezie da utilizzare non macchino il tappeto, facendo una piccola prova in un angolo.
2) Allontanare le formiche
Anziché ricorrere agli insetticidi, la prossima volta che vorrete allontanare dalla vostra casa insetti come le formiche, provate a utilizzare le vecchie spezie. Quelle con l’aroma più forte saranno perfette. Provate con peperoncino, origano, salvia e menta piperita. Cospargetele sui davanzali delle finestre o negli angoli della casa più problematici.
3) Fare il sapone
Le spezie sono degli ingredienti perfetti da aggiungere al sapone fatto in casa. Le potrete unire nella preparazione con il metodo a freddo, durante la fase del nastro, oppure potrete utilizzarle per ottenere degli infusi da usare come ingredienti in sostituzione dell’acqua. Tra le spezie migliori da impiegare troviamo la cannella, la salvia e il rosmarino. Con la curcuma potrete colorare il sapone di giallo.
4) Acquerelli
Con le spezie dai colori più forti, come paprica, curry, peperoncino in polvere, cannella, curcuma e noce moscata, potrete creare degli acquerelli per i vostri bambini. Vi basterà mescolare le spezie su di un piattino o in un bicchierino, insieme a delle piccole quantità d’acqua. Potrete stendere i colori con un pennello come per i normali acquerelli. Qui il tutorial.
5) Proteggere l’orto
Se desiderate proteggere il vostro orto o il vostro giardino da insetti nocivi per le piante o dall’arrivo di piccoli animali, come topolini e talpe, potrete cospargere i punti critici con spezie piccanti come la paprica, il peperoncino o il pepe di cayenna. L’odore forte delle spezie allontanerà gli ospiti indesiderati senza danneggiarli.
6) Bucato
Avreste mai pensato di utilizzare erbe e spezie per il bucato? Il rosmarino è perfetto durante l’ammollo per eliminare i cattivi odori, soprattutto in caso di sudore. Il pepe nero contribuisce a mantenere i colori vivaci e ostacola lo sbianchimento dei capi. Aggiungetene uno o due cucchiai durante il lavaggio in lavatrice.
7) Fare le candele
Le spezie sono utilissime per colorare e aromatizzare le candele fatte in casa. Potete utilizzare, ad esempio, la cannella, la curcuma, i chiodi di garofano in polvere, le bacche di vaniglia in polvere, o qualsiasi spezia di cui gradiate il profumo. Non vi resterà che aggiungerle un cucchiaino alla volta durante la lavorazione delle candele, quando scioglierete la cera.
8) Cottura alla griglia
Le vecchie spezie potrebbero aver perso gran parte del loro aroma. Ciò non significa però che dovrete rinunciare ad utilizzarle per cucinare. Potrete provare a cospargerne una parte sui cibi da cuocere alla griglia, o direttamente sul barbecue. Il calore dovrebbe contribuire al rilascio di ciò che resta del loro aroma.
9) Deodorare
La maggior parte delle spezie è in grado di assorbire e di combattere i cattivi odori. Il loro impiego è utile soprattutto negli armadi, nei cassetti, nelle dispense o nelle scarpiere. Preparate dei sacchettini da riempire con cannella, chiodi di garofano, noce moscata, pepe nero in grani ed utilizzateli per deodorare gli spazi della casa.
10) Seminare

Se avete a vostra disposizione delle spezie sotto forma di semi, potrete ottenere delle nuove piantine da coltivare in vaso o nell’orto. Ad esempio, potrete piantare dei semi di coriandolo o di cumino, anice stellato, senape o finocchio. Il successo della semina dipenderà dalla freschezza dei semi stessi. Comunque, tentare con piccole quantità non costa nulla.

Nessun commento:

Posta un commento