martedì 13 ottobre 2015

Il frutto del melograno: la melagrana.

Il frutto del melograno: la melagrana.
l’albero del melograno fiorisce in primavera/inizio estate ma i frutti non maturano prima della fine di settembre, dando il meglio fino a fine ottobre.
Il melograno è un cespuglio che può arrivare a misurare anche quattro metri. Coltivato prevalentemente in Europa, Asia e Nord America, in autunno viene raccolto il suo frutto, comunemente conosciuto come melograno o melagrana. Ad essere famoso e apprezzato per le sue proprietà, è il succo di melograno. Viene ricavato dalla spremitura degli arilli, l’involucro rosso dei semini. La parte intorno, quella bianca, non viene utilizzata.
I melograni biologici sono ricchi di antiossidanti. Si tratta di composti ed enzimi che mantengono le lipoproteine o colesterolo “cattivo”(LDL) a bassa densità. Il colesterolo LDL provoca ossidazione, aterosclerosi e indurimento delle arterie. I semi di un melograno biologico funzionano un po’ come un’aspirina, poiché evitano che le piastrine del sangue si attacchino l’una all'altra formando pericolosi coaguli di sangue.
Gli antiossidanti attutiscono gli effetti dannosi dei radicali liberi sulle cellule, provocati dall'ossidazione. I radicali liberi sono prodotti da funzioni all'interno del corpo e da elementi esterni, come la radiazione del sole. Non puoi fermare l’insorgenza dei radicali liberi e dell’ossidazione, ma puoi mangiare cibi che aiutano a neutralizzare i potenziali danni.
I ricercatori hanno anche dimostrato mangiare semi biologici e bere succo di melograno aiuta ad aumentare i livelli di ossigeno al cuore.
Altri studi rivelano che nel tempo i melograni biologici potrebbero aiutare a combattere la disfunzione erettile. Inoltre potrebbero anche ridurre l’artrite, rallentando l’attività enzimatica che rompe la cartilagine.
La melagrana è ricca di vitamina A, B, C, E e K. Acqua, zuccheri, fibre e grassi completano le caratteristiche di questo frutto che è anche ricco di potassio, manganese, zinco, rame e fosforo.
Tra i benefici del melograno abbiamo la sua azione anti-età. Essendo il melograno un frutto ricco di flavonoidi, ha delle forti proprietà antiossidanti, aiuta a contrastare i radicali liberi. Come già saprete, in questo modo non rallentiamo solo l’invecchiamento ma doniamo al corpo una sostanza altamente antitumorale.
Tra le varie proprietà della melagrana abbiamo la capacità di contrastare la Tenia Solium (comunemente chiamato verme solitario). A svolgere questa importante azione è l’acido ellagico, presente nelle radici di questo frutto.
L’estratto di melograno protegge i nostri reni dalle tossine nocive, prevenendo il loro danneggiamento.
 Il succo di melograno è perfetto per coloro che soffrono di diarrea. È un potente astringente.
Contrasta le infezioni ed i batteri che le causano. I benefici del melograno sono così ampi da poter talvolta contribuire positivamente anche su infezioni per le quali la medicina non ha ancora trovato farmaci appropriati.
 La spremuta di melagrana protegge il fegato e lo aiuta a rigenerarsi. Questo secondo quanto è stato pubblicato sulla rivista scientifica Toxicology and Industrial Health
 Assumere il succo di melagrana per lunghi periodi e costantemente, aiuta a prevenire la formazione delle placche aterosclerotiche nel cuore e contrasta l’ispessimento delle arterie. Questo diminuisce il rischio di aterosclerosi e altre malattie cardiovascolari.
Le sue sostanze proteggono l’organismo umano dalle allergie. Questa sua azione è dovuta dai polifenoli.
 Il succo di questo frutto aiuta a tener lontana la depressione.
 L’estratto di melograno aiuta ad abbassare la pressione sanguigna. Il segreto sta nel consumarlo in maniera regolare, una volta al giorno per un anno intero. Questo frutto è un anti coagulante naturale. Questa scoperta israeliana è stata capace di portare il melograno sotto una luce del tutto nuova.
 Consumare la melagrana quotidianamente aiuta a mantenere le ossa forti.
 Il succo di melagrana ha dato buoni effetti anche sul morbo di Alzheimer. Il succo di melagrana contiene le vitamine A, B, C, E e K. Si rivela particolarmente benefico nei confronti del nostro sistema immunitario.
Grazie alla vitamina C di cui è ricco, il melograno ha delle proprietà anti influenzali molto potenti, proteggendoci contro il raffreddore. Se credevamo che l’arancia riuscisse a proteggersi dall’influenza meglio di qualsiasi altro frutto, è arrivato il momento di ricredersi. Il succo di melagrano, prodotto dai semi schiacciati, possiede il 40% del nostro bisogno giornaliero di vitamina C.
Permette all’organismo di sintetizzare meglio il colesterolo. Riduce il colesterolo cattivo (LDL) e aumenta quello buono (HDL)
La spremuta di melograno è ricca di antiossidanti e fitonutrienti. Questi vanno ad interagire con le strutture genetiche, proteggendo il DNA.
I polifenoli e gli antiossidanti contenuti dalla melagrana aiutano a contrastare l’azione dei raggi UV, prevenendo l’insorgere dei tumori della pelle.
La spremuta di melagrana è ottimo per coloro che soffrono di artrite reumatoide.Migliora lo stato ossidativo e inibisce la degradazione della cartilagine che forma le articolazioni.
Il succo di melograno contiene sostanze estrogeniche. Aiuta quindi le donne in menopausa ad affrontare meglio i disturbi che caratterizzano questa fase della vita. Le proprietà del melograno nello specifico campo della menopausa, sono: antidepressivo, combatte l’osteoporosi e la fragilità delle ossa. Aiuta a mantenere soda ed elastica la pelle, contrasta la depressione e idrata il corpo.
Il succo di melagrana, secondo la tradizione indiana, riesce a donare il desiderio sessuale agli uomini. Bastano 15 giorni di assunzione per aumentare il livello di testosterone del 30%. Questo “viagra naturale” non ha controindicazioni e può essere utilizzato anche da coloro che hanno la pressione alta.
La melagrana ha proprietà gastro-protettive. Rafforza la mucosa gastrica ed ha un azione antibatterica.
La spremuta di melograno aiuta a combattere la carie dentale.
Come pulire la melagrana velocemente
Occorrente:
  • melograni
  • coltello
  • cucchiaia di legno
  • ciotola capiente
  • acqua
Procedimento:
  1. Tagliare il melograno in due con un coltello e rimuovere eventuali pellicine giallastre di grosse dimensioni che potrebbero ostacolare la caduta dei chicchi dei passi successivi.
  2. Riempire una ciotola capiente con acqua.
  3. Prendere una metà melograno in mano, con la buccia rivolta verso l’alto e, posizionandosi sopra la ciotola ripiena d’ acqua, cominciare e “picchiare” energicamente il melograno con la cucchiaia di legno. In questo modo i chicchi cominceranno a distaccarsi e cadere nell'acqua. 
  4. Nell'acqua i chicchi andranno sul fondo, mentre le eventuali pellicine che cadranno rimarranno in superficie. Con la cucchiaia quindi rimuovere le pellicine gialle dalla superficie dell’acqua. 
  5. Scolare l’acqua tramite l’utilizzo di un colino o uno scolapasta e asciugare leggermente i chicchi di melograno, che saranno quindi pronti per essere mangiati.
  6. Per il secondo metodo per pulire melograno velocemente, utilizzare una capiente ciotola ripiena d’acqua e sgranare manualmente. L’immersione in acqua renderà più facile la sgranatura manuale ed eviterà gli schizzi di succo dei chicchi che si rompono.


















Nessun commento:

Posta un commento